La Scuola Materna Paritaria “M. Cavallo” è di ispirazione cristiana e ad essa possono accedere, senza discriminazioni, coloro che accettano tale Progetto Educativo.
La nostra scuola, nella visione “cristiana” della vita, si propone di creare un ambiente sereno e ricco di valori, dove il bambino si senta accolto ed amato e possa raggiungere i traguardi di sviluppo in ordine alla identità, autonomia e competenze, puntando ad uno “sviluppo armonico ed integrale della persona”. Ciò significa che puntiamo alla maturazione complessiva del bambino come persona, prima che alla semplice acquisizione di competenze e capacità strutturali.
Il bambino diventa il centro del Progetto, con il suo bagaglio di esigenze e di esperienze. La Scuola ha il compito di arricchire ed ampliare la funzione educativa che spetta, come sancito dalla Costituzione, sempre e comunque alla famiglia con cui la Scuola interagisce e collabora.
I contenuti e le attività proposte sono ampiamente esplicitati nel P.O.F. e seguono una continuità verticale per ciò che riguarda i rapporti con la scuola Primaria, attraverso collaborazioni didattiche, e colloqui di presentazione.
La scuola è strettamente legata al territorio di cui fa parte perpetrando una proficua collaborazione con diversi enti in esso operanti.
La proposta formativa viene valutata costantemente attraverso osservazioni sistematiche e il confronto collegiale tra insegnanti di sezione e tra quelli che seguono il gruppo di età.
I processi di maturazione del bambino vengono inoltre verificati attraverso documentazioni raccolte (schede di osservazione) all’inizio e alla fine dell’anno.