Gnomo Burletto ha già raccontato a noi Lupacchiotti molte storie.
La prima era quella di Jamal, un bambino che viveva in un paese in mezzo al deserto, ma che un giorno arriva in Italia, in una scuola proprio come la nostra. Abbiamo provato a raccontare come si sarà sentito questo nuovo amico. A volte era felice di giocare con i suoi compagni, altre triste perchè sentiva nostalgia della sua terra. Altre poi si sentiva impaurito e arrabbiato.
Gnomo Burletto ci ha raccontato la storia di tre buffi personaggi in cerca di amici: Strillabella, Gianpasticcione e Gigisbruffone.
Ognuno di questi bambini aveva un problema: Strillabella era una bambina che amava moltissimo giocare ma se qualcuno la urtava nel gioco lei iniziava a urlare come una pazza. Gianpasticcione invece amava giocare con le costruzioni ma era un vero disordinato! Gigisbruffone voleva fare il meccanico e così il suo gioco preferito erano le macchinine.. guai a quel bambino che aveva in mano una macchinina perchè lui iniziava a urlare: E’ mia!!!
A noi lupacchiotti sono piaciuti molto questi tre nuovi personaggi e divisi per gruppi abbiamo creato la loro carta d’identità e abbiamo drammatizzato una giornata tipo a scuola con questi tre personaggi.